iPhone 17 Pro con chip A19 Pro risulta lo smartphone più veloce nei benchmark
Insieme al lancio della nuova serie iPhone 17, Apple ha presentato anche i chip A19 e A19 Pro. Quest’ultimo è presente nei modelli iPhone 17 Pro e Pro Max, ma anche nell’iPhone Air, sebbene in una versione ridotta con un core GPU in meno. Apple promette un miglioramento delle prestazioni di quasi il 40% rispetto alla generazione precedente.
Queste affermazioni trovano conferma nei benchmark, che mostrano come l’iPhone 17 Pro sia attualmente lo smartphone più veloce sul mercato.
Il leaker Jukanlosreve ha pubblicato su X i risultati dei benchmark Geekbench di quello che afferma essere il chip A19 Pro. I risultati mostrano un punteggio single-core di 3.895 e un punteggio multi-core di 9.746. Dato che i telefoni non sono ancora usciti, è impossibile verificare i punteggi in questo momento. Se i risultati sono accurati, sono davvero impressionanti.
Il chip A19 Pro sembra superare il suo attuale rivale, il chip Qualcomm Snapdragon 8 Elite, con un buon margine del 36%. Si tratta anche di un miglioramento dell’11% rispetto ai risultati dei benchmark single-core dell’A18 Pro dello scorso anno. Per ricordare, questo chip è presente nella serie iPhone 16 Pro.
I punteggi single-core dell’A19 Pro sono addirittura paragonabili a quelli di chip di classe desktop come l’AMD Ryzen 9 9950X, l’Intel Core i9-14900KS e, cosa curiosa, l’M4 di Apple, secondo quanto riportato da Tom’s Hardware. L’A19 Pro è risultato solo il 12% più veloce dell’AMD Ryzen 9 9950X e circa il 16% più rapido dell’Intel Core i9-14900KS nei benchmark single-core. Tuttavia, nei punteggi multi-core, sia Intel che AMD hanno ottenuto risultati migliori.
Se state cercando il telefono più veloce, gli ultimi modelli di iPhone, in particolare i modelli Pro, sono attualmente i migliori. Detto questo, con il lancio dello Snapdragon 8 Elite Gen 5 dietro l’angolo, le cose potrebbero cambiare. I rumor affermano che il chip Qualcomm offrirà prestazioni di gioco migliori consumando meno energia.