Apple Glass con lenti intelligenti che si adattano all’ambiente | Brevetto

Apple Glass con lenti intelligenti che si adattano all’ambiente | Brevetto

Per capire il futuro di Apple bisogna guardare agli occhiali smart. Oltre al Vision Pro ora in catalogo, la società ha in progetto ben sette nuovi dispositivi tra visori e occhiali smart, segno che questo settore rappresenta una scommessa importante per il colosso.

Gli Apple Glass non sono una novità assoluta come idea. Negli anni, diversi brevetti hanno anticipato l’interesse di Apple per questa categoria, ma l’azienda procede con calma, dando priorità alla maturità tecnologica e a tempi di lancio che permettano una diffusione di massa reale.

L’ultimo brevetto Apple depositato presso l’USPTO, intitolato “Triggered Dimming And Undimming Of A Head-Mountable Device“, descrive un sistema che integra il concetto di lenti fotocromatiche con la tecnologia usata negli iPhone per regolare la luminosità dello schermo. Questa innovazione riguarda occhiali smart in grado di modificare automaticamente la trasparenza delle lenti in base a diversi scenari.

Le lenti possono scurirsi o schiarirsi non solo in rapporto all’ambiente esterno, come al chiuso o all’aperto, ma anche in base a cosa l’utente sta facendo. Ad esempio, durante una conversazione, o in rapporto a preferenze personalizzate impostate in anticipo.

Con questo sistema Apple elimina la necessità di togliere gli occhiali o intervenire manualmente con un iPhone per cambiare le impostazioni, definito dalla stessa azienda un processo “troppo macchinoso”. L’obiettivo è progettare un dispositivo da indossare in molteplici contesti, che si adatti in modo intelligente all’ambiente e all’uso, migliorando così comodità e funzionalità.

Anche se un brevetto non garantisce la futura realizzazione del prodotto, questo documento conferma la volontà di Apple di sviluppare occhiali smart più discreti, socialmente fruibili e tecnologicamente avanzati, che potrebbero rappresentare un’evoluzione naturale di quanto già mostrato con Vision Pro.

More From Author

Tim Cook elogia Donald Trump per leadership e attenzione all’innovazione

Tutto quello che verrà presentato da Apple la prossima settimana, secondo Bloomberg