watchOS 26 è ora disponibile per tutti: ecco le novità introdotte su Apple Watch

watchOS 26 è ora disponibile per tutti: ecco le novità introdotte su Apple Watch

E’ finalmente disponibile watchOS 26, il nuovo sistema operativo pronto ad alimentare gli Apple Watch garantendogli un design rinnovato con lo stile Liquid Glass.

Le note di rilascio confermano alcune sorprese importanti: funzioni come il Punteggio del Sonno e le Notifiche di Ipertensione non sono esclusive dei nuovissimi Apple Watch Series 11 ma saranno presenti anche su alcune generazioni precedenti.

Vediamo insieme tutte le novità in maniera dettagliata attraverso un elenco puntato diviso in gruppi.

Liquid Glass

Un nuovo design offre un’esperienza più espressiva e fluida, mantenendo al contempo l’immediata familiarità di watchOS e concentrando l’attenzione sui tuoi contenuti.
Liquid Glass dona più vitalità alle interazioni in tutto watchOS, rifrange e riflette i contenuti in tempo reale e porta maggiore chiarezza a Smart Stack, Centro di Controllo, navigazione, controlli nelle app e altro ancora.

Notifiche di Ipertensione

Le notifiche di ipertensione possono avvisarti se vengono osservati segni costanti di pressione alta cronica per periodi di 30 giorni (disponibili su Apple Watch Series 9 e successivi, Apple Watch Ultra 2 e successivi).
Questa funzione è pensata per utenti di 22 anni o più, senza diagnosi precedente di ipertensione e non in gravidanza.

Punteggio del Sonno

Il punteggio del sonno fornisce ogni notte un valore e una classificazione basata su durata del sonno, costanza degli orari e interruzioni, aiutandoti a capire meglio la qualità del tuo riposo e come renderlo più rigenerante.
Può essere visualizzato nell’app Sonno, in Smart Stack o come complicazione del quadrante.

Workout Buddy

L’esperienza fitness personalizzata con Apple Intelligence integra i tuoi dati di allenamento e la tua cronologia sportiva per generare incoraggiamenti motivazionali audio durante l’attività.
Le intuizioni vengono fornite nei momenti chiave, come un incoraggiamento iniziale, feedback sugli split e sui traguardi principali, e un riepilogo finale una volta concluso l’allenamento, analizzando rapidamente la tua storia fitness e confrontandola con l’attività attuale.
Puoi scegliere tra tre voci sviluppate con modelli text-to-speech basati sulle registrazioni dei trainer di Apple Fitness+.
I tuoi dati fitness vengono elaborati in modo privato e sicuro usando un iPhone con Apple Intelligence e Private Cloud Compute.

Smart Stack

L’algoritmo di previsione è stato migliorato e mostra suggerimenti utili al momento giusto. Ad esempio, se ti trovi in un luogo remoto, vedrai l’indicazione per avviare la registrazione di Backtrack.
I widget configurabili ti permettono di decidere come appaiono nello Smart Stack, così puoi avere subito accesso a ciò che per te è più importante, come un accessorio di Casa.

Messaggi

La Traduzione Live nei Messaggi sfrutta Apple Intelligence e traduce automaticamente i testi in arrivo, incluse le chat di gruppo, e invia la risposta nella lingua preferita, traducendola al momento della consegna (disponibile su Apple Watch Series 9 e successivi e Apple Watch Ultra 2 e successivi, quando abbinati a un iPhone con Apple Intelligence).
Verranno suggerite azioni intelligenti contestuali, ad esempio avviare un Check In quando un amico ti chiede di avvisarlo del tuo arrivo a casa.
Le Risposte Intelligenti diventano più accurate grazie a un modello linguistico sul dispositivo migliorato, capace di generare risposte pertinenti in base al contesto della conversazione.

Quadranti

Exactograph reinterpreta in chiave moderna l’orologio regolatore tradizionale, separando ore, minuti e secondi per una misurazione del tempo più precisa.
Flow utilizza numeri in Liquid Glass che rifrangono una sfera fluida di colore che risponde ai movimenti del polso.
Waypoint funziona come una bussola attiva che mostra la tua posizione rispetto a luoghi salvati in Mappe o punti di interesse (disponibile su Apple Watch Ultra).
Hermès Faubourg Party propone animazioni che cambiano in base all’ora del giorno o ai movimenti, con una serie di personaggi (disponibile su Apple Watch Hermès).
Il quadrante Foto è migliorato con il nuovo design in Liquid Glass, che solleva i numeri per mostrare meglio le immagini.
Ora il quadrante Foto mescola immagini basate sui contenuti in evidenza di Foto, così potrai rivedere i tuoi momenti più significativi ogni volta che alzi il polso o tocchi il display.
La galleria dei quadranti è stata ridisegnata, con quadranti raggruppati in collezioni per facilitarne l’esplorazione.

Altre novità

La nuova disposizione dell’app Allenamento rende più semplice l’uso delle funzioni preferite: tocca le icone nei quattro angoli per accedere rapidamente a metriche, viste, esperienze come Allenamento personalizzato e Pacer, media, Workout Buddy e avvisi.
L’esperienza multimediale nell’app Allenamento è più integrata e intelligente: Apple Music può ora scegliere la playlist migliore in base al tipo di allenamento e ai tuoi gusti, oppure suggerirti playlist o podcast in base a ciò che hai ascoltato di recente durante sessioni simili.
L’app Note arriva su Apple Watch, permettendoti di accedere alle note dal polso, appuntarle e sbloccarle, completare checklist e crearne di nuove con Siri, dettatura o tastiera.
Wrist Flick è un nuovo gesto con una mano che ti permette di chiudere una notifica, silenziare chiamate, timer o sveglie, o tornare al quadrante (disponibile su Apple Watch Series 9 e successivi e Apple Watch Ultra 2 e successivi).
Oltre 20 quadranti, inclusi Exactograph, Activity Digital e Reflections, così come le app Cronometro e Timer, ricevono il supporto a 1Hz che mostra i secondi in modalità always-on (disponibile su Apple Watch Series 10 e successivi).
Apple Watch può regolare automaticamente il volume di notifiche, chiamate, timer, sveglie e Siri in base al rumore ambientale.
Hold Assist e Call Screening arrivano sull’app Telefono, quando un iPhone è nelle vicinanze. Hold Assist mantiene la linea mentre aspetti di parlare con un operatore e ti avvisa quando è disponibile. Call Screening ti permette di filtrare le chiamate in arrivo da numeri sconosciuti, mostrandoti nome e motivo della chiamata prima che squilli.

Dispositivi Compatibli

Apple Watch SE 2
Apple Watch SE 3
Apple Watch Series 6
Apple Watch Series 7
Apple Watch Series 8
Apple Watch Series 9
Apple Watch Series 10
Apple Watch Series 11
Apple Watch Ultra
Apple Watch Ultra 2
Apple Watch Ultra 3

More From Author

AirPods Pro 3, ecco le prime recensioni dei nuovi auricolari Apple

macOS 26 Tahoe è finalmente disponibile per tutti: ecco tutte le novità