iPhone 17 Pro abbandona il titanio per l’alluminio, ecco i motivi dietro la scelta di Apple

iPhone 17 Pro abbandona il titanio per l’alluminio, ecco i motivi dietro la scelta di Apple

Tra le indiscrezioni più curiose sulla nuova gamma di iPhone 17 c’è quella che riguarda i materiali.

Dopo aver introdotto il titanio con iPhone 15 Pro nel 2023 e averlo mantenuto su iPhone 16 Pro, Apple sarebbe pronta a fare marcia indietro. I modelli iPhone 17 Pro e Pro Max, infatti, adotteranno un telaio in alluminio.

Secondo Mark Gurman di Bloomberg, la motivazione non è solo estetica, ma funzionale:

“Un altro grande cambiamento nel design di iPhone 17 Pro e 17 Pro Max sarà un ritorno all’alluminio dopo il passaggio al titanio nel 2023 con iPhone 15 Pro. L’alluminio è più leggero e dissipa il calore in modo molto più efficace, il che rappresenterà un miglioramento per chiunque abbia usato un 15 Pro o un 16 Pro.”

Il titanio era stato presentato da Apple come un materiale premium, ma iPhone 15 Pro aveva mostrato problemi di surriscaldamento in determinate condizioni, anche se non direttamente collegati al metallo. Con iPhone 16 Pro la gestione termica è stata migliorata, ma le segnalazioni di riscaldamento non sono mai sparite del tutto.

L’alluminio offre peso ridotto e migliore dissipazione del calore, due vantaggi chiave. Con l’arrivo dell’iPhone 17 Air, i modelli Pro devono ridurre il divario di peso tra le varianti. Inoltre, il nuovo iPhone 17 Pro Max includerà una batteria più grande e, se Apple avesse mantenuto il titanio, il dispositivo sarebbe risultato troppo pesante.

La dissipazione del calore diventa ancora più critica nell’era di Apple Intelligence e degli strumenti AI. Le nuove funzioni di intelligenza artificiale in iOS 26 e i potenziamenti della fotocamera spingono ancora di più l’hardware, rendendo fondamentale una migliore gestione termica.

Gurman sottolinea come proprio l’uso di Apple Intelligence e della fotocamera siano tra i fattori principali che mettono sotto stress i modelli attuali:

“Le volte in cui il mio iPhone 16 Pro si è surriscaldato, è stato a causa delle funzioni di Apple Intelligence e l’app Fotocamera.”

L’AI continuerà a essere protagonista dell’esperienza iPhone, con oltre 20 nuove funzioni di Apple Intelligence in arrivo con iOS 26. Tutti i segnali puntano inoltre verso un grande focus sugli aggiornamenti fotografici anche per la linea 17 Pro.

Apple starebbe inoltre lavorando a nuovi componenti dedicati al controllo del calore, ma la scelta dell’alluminio appare come una decisione logica per migliorare ulteriormente le prestazioni e l’esperienza d’uso.

More From Author

Apple Vision Pro 2 con chip M4/M5 e nuova colorazione Space Black | Rumor