Siri avrà un nuovo design animato ispirato al Finder nel 2026

Siri avrà un nuovo design animato ispirato al Finder nel 2026

Apple starebbe preparando un cambiamento radicale per Siri. Secondo quanto riportato da Bloomberg, l’assistente virtuale potrebbe presto acquisire una nuova identità visiva animata, ispirata all’iconico logo Finder del Mac.

In un’approfondita analisi sui futuri dispositivi smart per la casa, Mark Gurman rivela che i due nuovi prodotti in arrivo, il cosiddetto HomePad o HomePod Touch del 2026 e un robot da tavolo previsto per il 2027, potrebbero includere una versione completamente rinnovata di Siri con un aspetto grafico inedito.

Gurman scrive:

“Apple ha intenzione di mettere Siri al centro del sistema operativo dei nuovi dispositivi, assegnandole una personalità visiva che la renderà più umana. L’approccio, chiamato internamente Bubbles, ricorda vagamente Clippy, la graffetta animata degli anni ’90 che faceva da assistente virtuale in Microsoft Office”.

Il team di design di Apple avrebbe già testato una versione di Siri che appare come una variante animata del logo Finder, il volto sorridente che rappresenta il file system del Mac. Tuttavia, nessuna decisione finale sarebbe ancora stata presa: tra le opzioni in valutazione ci sarebbe anche un aspetto più simile ai Memoji.

Questa nuova identità visiva di Siri sarà un elemento chiave del robot da tavolo che Apple sta sviluppando.

“Il prodotto assomiglia a un iPad montato su un braccio mobile che può ruotare e riposizionarsi per seguire gli utenti nella stanza”.

Siri agirà come un vero e proprio compagno virtuale in grado di partecipare attivamente alla vita quotidiana.

“L’idea è che il dispositivo si comporti come una persona nella stanza. Potrebbe interrompere una conversazione tra amici per proporre ristoranti nei dintorni o ricette adatte. È anche pensato per dialogare in modo continuo su attività come l’organizzazione di un viaggio o la gestione di attività, in modo simile alla modalità vocale di OpenAI”.

Sebbene questo nuovo aspetto e comportamento di Siri sembrino pensati soprattutto per il prodotto previsto per il 2027, potrebbero arrivare prima del previsto. Secondo Gurman, il nuovo design dell’assistente potrebbe essere lanciato già l’anno prossimo, insieme al nuovo HomePad/HomePod Touch.

Tuttavia, la prima versione non avrà le stesse capacità conversazionali avanzate del robot previsto per il 2027.

C’è chi si chiede se, con l’introduzione di queste novità basate sull’intelligenza artificiale, Apple vorrà anche cambiare il nome “Siri”. Ma, a prescindere dal nome, sembra ormai chiaro che un cambiamento visivo importante sia in arrivo.

Dopo il poco convincente restyling di Siri in iOS 18.1, Apple è pronta a riprovarci. E questa volta vuole che l’assistente appaia davvero più “vivo”.

More From Author

Apple rilascia la terza Beta Pubblica di iOS 26, insieme ad un hotfix della beta 6 per gli sviluppatori

Il prossimo iPad mini avrà il chip A19 Pro degli iPhone 17 Pro