Apple prepara un ecosistema di dispositivi di sicurezza domestica per sfidare Ring e Nest

Apple prepara un ecosistema di dispositivi di sicurezza domestica per sfidare Ring e Nest

Un nuovo report di Bloomberg approfondisce i piani di Apple per sfruttare l’intelligenza artificiale come leva per espandersi nei settori della robotica, della sicurezza domestica e dei display intelligenti.

Tra le informazioni più interessanti, si evince che Apple punta a sviluppare un vero e proprio sistema di videocamere smart e altri prodotti per la sicurezza domestica, con l’obiettivo di competere direttamente con marchi come Ring di Amazon e Nest di Google.

Bloomberg aveva già rivelato lo scorso dicembre che l’azienda stava lavorando a un campanello smart con supporto per il Face ID. Oggi si scopre che le ambizioni vanno ben oltre. Secondo il nuovo report, Apple starebbe infatti lavorando a una videocamera di sicurezza per la casa alimentata a batteria, in grado di garantire un’autonomia che va da diversi mesi a un anno con una singola ricarica.

Il dispositivo integrerà il riconoscimento facciale e sensori a infrarossi per rilevare la presenza di persone in una stanza. L’idea di Apple è che gli utenti installino più videocamere in casa, così da favorire l’automazione. Ciò permetterebbe, per esempio, di spegnere le luci quando una persona esce da una stanza o di avviare automaticamente la riproduzione della musica preferita da un determinato membro della famiglia.

Il report aggiunge che Apple ha in programma di sviluppare diverse tipologie di videocamere e prodotti per la sicurezza domestica, come parte di una nuova linea di hardware e software, studiata per competere direttamente con gli ecosistemi di Ring e Nest.

Al momento, non sono disponibili dettagli sulle tempistiche di lancio di questi dispositivi.

Parallelamente, Apple sta sviluppando un robot da tavolo, descritto come un “iPad montato su un braccio mobile in grado di ruotare e riposizionarsi per seguire gli utenti in una stanza”, il cui lancio è previsto per il 2027. Continua anche lo sviluppo di un display smart per la casa, il cui debutto è previsto per la metà del prossimo anno.

More From Author

Apple Watch 2025 con chip S11 e prestazioni simili ai modelli attuali

Codice Apple conferma il Vision Pro di nuova generazione con chip M5