App Store, Apple introduce nuove fasce di età

App Store, Apple introduce nuove fasce di età

Apple ha annunciato una rivoluzione del sistema di classificazione per età dell’App Store che coinvolge tutte le piattaforme, tra cui iOS, iPadOS, macOS, tvOS, visionOS e watchOS.

La novità principale riguarda l’introduzione di tre nuove fasce d’età: 13+, 16+ e 18+, che andranno a sostituire le categorie 12+ e 17+, che verranno definitivamente rimosse. Rimangono invece invariate le fasce 4+ e 9+.

Con questo aggiornamento, Apple mira a offrire maggiore chiarezza e controllo ai genitori e a garantire una maggiore coerenza con gli standard regionali. Per agevolare la transizione, l’azienda ha già provveduto a riclassificare automaticamente tutte le app e i giochi già presenti, basandosi sulle risposte fornite in precedenza dagli sviluppatori nel questionario per la classificazione su App Store Connect.

Ora, però, Apple richiede a tutti gli sviluppatori di compilare una nuova versione aggiornata del questionario che introduce domande obbligatorie su contenuti sensibili quali violenza, funzionalità in-app, contenuti medici o per il benessere e molto altro. Le nuove risposte verranno utilizzate per ricalcolare la classificazione per età dell’app.

Apple ha fissato la scadenza al 31 gennaio 2026. Gli sviluppatori che non avranno completato il questionario entro tale data non potranno più inviare aggiornamenti delle proprie app tramite App Store Connect, finché non adempiranno a tale obbligo.

Le nuove classificazioni sono già visibili nelle versioni beta di iOS 26, iPadOS 26, macOS Ventura, tvOS 26, visionOS 26 e watchOS 26 e diventeranno ufficiali con il rilascio pubblico degli aggiornamenti, previsto per il prossimo autunno.

More From Author

Successo per “F1: il Film” di Apple: oltre 500 milioni incassati

Apple potrebbe essere l’ultima speranza di Intel per restare nel business dei chip